Tra i punti saldi delle tendenze del design 2021, c’è sicuramente l’effetto materico 3D.

E’ una tendenza che si vede accentuata, ad esempio, nel mondo delle carte da parati. Ma non solo! Anche nei pannelli melamminici usati per la produzione di arredi la strada è già stata indicata.

TendenzeMateriche2021CamuStyleTXSwissKrono

Alcuni esperti del settore evidenziamo come, per questo 2021, sarà il tatto il senso sul quale dovrà lavorare maggiormente chi si occupa di design.

A ben vedere, questo rinnovato interesse verso le finiture ad effetto materico, in cui l’aspetto visivo si deve necessariamente accompagnare alla sensazione tattile, è lo specchio di un’esigenza sempre più diffusa tra nell’uomo moderno.

Nel nostro articolo “L’ambiente ufficio: uno sguardo verso il futuro tra funzionalità e design” evidenziavamo come sia ormai consolidata la tendenza a ricercare il feeling naturale. Il contatto con la natura crea benessere e allevia lo stress della vita quotidiana. E ciò si traduce nella ricerca di materiali e finiture che possano richiamare questa naturalità: legno, pietra, tessuto. Ed è evidente come la ricerca di “calore e contatto” passi attraverso il piacere della sensazione tattile.

Il decoro ad effetto materico diventa così il mezzo con cui si richiamano alla mente suggestioni di legno e pietra.

TendenzeMateriche2021CamuStyleTXSwissKrono

Abbiamo recentemente presentato una realizzazione (vedi qui) in cui la superficie materica è protagonista dell’ambiente, diventando mezzo per veicolare emozioni e sensazioni. Il calore del legno, la suggestione delle classiche abitazioni montane.

Nell’immagine proposta qui di seguito, le pareti sono state rivestite con pannelli melamminici decoro Swiss Krono CamuStyle D4210_TX Saturn.

TendenzeMateriche2021CamuStyleTXSwissKrono

Ma materico non è solo sinonimo di rustico.

Anche nella realizzazione degli arredi di un locale pubblico (come il wine bar di cui vi abbiamo parlato qui la piacevolezza al tatto di un decoro tessuto/pietra può essere abbinata ad un elegante decoro nero (Swiss Krono CamuStyle U190_TX Nero), intensificando l’esperienza percettiva del cliente.

TendenzeMateriche2021CamuStyleTXSwissKrono

Entrambi gli esempi che vi abbiamo proposto, sono stati realizzati con decorativi TX della collezione CamuStyle di Swiss Krono, distribuita da Italignum.

La collezione CamuStyle trae ispirazione dalle superfici calcaree e tessili. Si crea così un look vintage che, grazie alla varietà dei decorativi proposti, si adatta bene sia ad ambienti dal forte carattere rustico che a spazi dalla vocazione moderna e trendy.

TendenzeMateriche2021CamuStyleTXSwissKrono

CamuStyle e nasce con il preciso obiettivo di convincere sia dal punto di vista estetico che tattile. Ed è evidente come la sua esclusiva struttura ruvida possa offrire al mondo del design 2021 un’infinità di possibilità creative ed espressive.

TendenzeMateriche2021CamuStyleTXSwissKrono

Per saperne di più sulle superfici materiche CamuStyle TX, clicca QUI.

© 2020 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova