GLI INCONTRI

Nel mese di ottobre, Italignum è stata protagonista di due incontri presso il Talent Lab di Padova.

Il tema di giovedì 3 ottobre è stato: “RESTYLING DI STRUTTURE RICETTIVE: MATERIALI FRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE”.

Nell’ambito delle strutture ricettive, diventa fondamentale offrire un ambiente accogliente e capace di trasmettere l’identità del proprio brand, l’unicità della propria struttura.

Quel che siamo e quello che vogliamo raccontare al visitatore viene veicolato tramite le sensazioni che siamo in grado di far provare al nostro ospite. E in questo, i materiali svolgono un ruolo fondamentale. La tecnologia per la loro produzione, infatti, evolve a ritmi velocissimi e così anche le prestazioni offerte.

Sul mercato sono presenti varie opzioni che permettono di creare soluzioni creative di pregio, senza che siano necessari interventi invasivi sulla struttura.

Giovedì 17 ottobre il percorso è proseguito con “RINNOVO DEI LOCALI TRA ESIGENZE TECNICHE E DI DESIGN”.

L’attenzione al design con cui sono concepiti molti dei prodotti presenti ora sul mercato, fa si che anche un intervento di piccola entità (come la sostituzione di un pavimento, l’allestimento di un plateatico esterno o il rivestimento di un angolo parete) possano avere un impatto decisivo sulla rinnovata percezione di un ambiente.

E tali soluzioni sono state presentate al pubblico di architetti e interior designers presenti tramite una serie di “idee e spunti” per la realizzazione. Otto famiglie di articoli ideali per “rinfrescare” le strutture ricettive e gli ambienti pubblici ricercando l’armonia tra la bellezza originale e la praticità di alcune soluzioni moderne.

IL PROGETTO

I due incontri sono la continuazione di un percorso iniziato da Andrea Costa, artigiano del legno e restauratore di mobili antichi che, in collaborazione con il Talent Lab, ha organizzato alcuni corsi di falegnameria base ai quali Italignum ha collaborato con la fornitura di materiali. Questi sono stati i presupposti che hanno permesso di creare una collaborazione, se vogliamo, inedita.

Il progetto è nato per creare momenti in cui la creatività si incontra con alcune delle sue applicazioni. E questo è stato il punto di incontro tra Italignum e Talent Lab.

Talent Lab lavora da anni con lo scopo di mettere in rete persone e competenze, creando valore per gli attori coinvolti, formando il “nuovo” mondo del lavoro e creando opportunità di crescita e sviluppo per l’intera comunità. E questa filosofia si sposa bene con quella di Italignum, che da anni sta investendo tempo e risorse per creare “cultura del prodotto” sui materiali a base legno per l’arredo e il design.

Se volete essere sempre informati sulle iniziative formative di Italignum, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter tramite il form presente nella nostra homepage.

© 2019 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova