Negli ultimi mesi abbiamo dedicato più di un articolo a decori, materiali e finiture che hanno segnato le tendenze del mondo dell’arredo e del design in questo 2020 e che già si candidano a dettare lo standard anche per la prossima stagione.

Armonia, equilibrio, benessere, emozioni, naturalezza; termini che ritroverete spesso in questo articolo. Tendenze intime e personali di ogni persona, che si rispecchiano con forza nel design d’interni.

Abbiamo quindi approfittato dell’esperienza globale dei decor managers di Egger, multinazionale austriaca leader nel settore delle superfici per l’arredo e partner storico di Italignum, per farci raccontare quali sono i trend attuali del mondo dell’interior design.

# FUTURE RETRO

E’ evidente come la tecnologia, negli ultimi decenni, abbia fatto passi da gigante. In particolare lo sviluppo digitare ha fatto progressi sorprendenti.

In un mondo in cui il cambiamento è diventato la costante, non sorprende come l’uomo cerchi rassicurazione in valori e concetti ben noti e cresca la nostalgia verso un mondo che non c’è più. Si diffonde sempre più la ricerca del “vintage”, in particolare quello legato al calore degli anni ’50 e ’60.

Passato e futuro di fondono sia nel modo di vivere che negli oggetti della vita quotidiana. Lo stesso accade nell’ arredamento, dove materiali classici come il marmo e il noce appaiono ancora più autentici grazie a strutture eleganti ed espressive. L’aspetto moderno è conferito dalle superfici opache.

TrendInteriorDesignEgger

# LIGHT URBAN

L’urbanizzazione è un fenomeno globale e il design ne risente. I piccoli spazi richiedono un design intelligente e funzionale ma anche leggero e luminoso.

Sempre più influente il design di stampo scandinavo, con le sue linee minimali e i colori chiari. Lo stile urbano si riflette sia nelle linee dell’arredo, che nei materiali scelti. Lo dimostra la crescente popolarità di materiali come il cemento, l’ardesia e il marmo, spesso declinati in una vasta gamma di nuances, che vengono utilizzati per la realizzazione dei piani, delle superfici frontali dei mobili, dei complementi.

Light Urban si caratterizza per uno stile semplice e naturale, con legni chiari abbinati a materiali declinati nelle varie tonalità di grigio.

TrendInteriorDesignEgger

# MATT EMOTION

Le superfici opache creano emozioni tattili molto delicate, che consentono di ottenere una certa naturalezza, specialmente su tinte unite. In particolare, sono gli oggetti di uso quotidiano quelli che beneficiano di più dell’aspetto opaco, che dona un design di alta qualità ad elementi che, altrimenti, potrebbero risultare banali.

Nella zona cucina, dove a lungo è stato molto richiesto l’aspetto lucido, la superficie opaca sta ora diventando sempre più popolare.

TrendInteriorDesignEgger

# METAL FUSION

Sempre alla ricerca di nuove emozioni, i designer creano nuovi prodotti ibridi, utilizzando diversi materiali, come il metallo e la pietra. Le attuali tendenze favoriscono le più diverse combinazioni con il metallo, che conferisce la progetto un carattere forte e deciso.

Con il metallo come costante, i vari abbinamenti con legno, pietre o tessuti permette di ottenere interessanti effetti fusion.

TrendInteriorDesignEgger

# PERFECT IMPERFECTION

Spesso alla perfezione si può giungere con facilità facendo uso delle tecnologie più avanzate; ma non sempre nel campo del design la perfezione è un bene.

Attualmente irregolarità e imperfezioni sono di tendenza e si sceglie volutamente di usare materiali fatti a mano o invecchiati per sfidare la perfezione con l’emozione e la naturalezza. L’aspetto tattile dei prodotti riveste un ruolo importante. Questa tendenza, ad esempio, ha cambiato la nostra cultura dei materiali portando a privilegiare realizzazioni uniche nello stile ma nelle quali i materiali danno l’impressione del vissuto, del riutilizzato.

TrendInteriorDesignEgger

# MODERN CLASSIC

Il design classico con un tocco moderno crea un look senza tempo eppure contemporaneo. Specialmente nella nostra frenetica era digitale, le tradizioni e i valori fondamentali stanno riacquistando popolarità. Questo si nota in molti settori e in particolare nel design.

I classici vengono riportati in vita grazie alle tecnologie più avanzate per la versione moderna di un look senza tempo. Ne abbiamo visto esempi in altri settori, come nella moda, ad esempio, in cui molti usano nuovi colori, stili e materiali, pur mantenendo l’integrità del design classico. Anche l’industria del design di interni si affida sempre più a look, materiali e colori classici.

TrendInteriorDesignEgger

# PURE NATURE

Viviamo in un’epoca dominata dalla tecnica, che risveglia il nostro desiderio di natura. Ecco perché siamo sempre più circondati da materiali e prodotti che contribuiscono richiamano questo contatto per creare benessere negli ambienti dove abitiamo e lavoriamo.

Questa tendenza sta portando alla diffusione sempre maggiore di prodotti che rafforzano il nostro rapporto con la natura. Naturalmente, il design e l’estetica devono seguire questa tendenza.

Nel design degli interni, il rovere rimane al primo posto come il legno di tendenza. A partire da un rovere rigato molto naturale e fino all’odierno rovere fessurato e nodoso, negli ultimi anni questo legno si è dimostrato molto versatile e autentico. La sua naturalezza genera tensione positiva in contrasto con  le forme e i materiali moderni.

TrendInteriorDesignEgger

# COLOURED MONOCHROME

Le persone sono alla costante ricerca di armonia. Emozioni e vitalità sono tuttavia indispensabili. Ecco perché i design della tendenza “Coloured Monochrome” sono così apprezzati.

In questi design tono su tono l’armonia viene creata con colori di diversa intensità provenienti da un unico schema cromatico o utilizzando superfici e materiali diversi.

I design monocromatici sono al contempo minimalisti ed armoniosi e si adattano perfettamente al nostro mondo moderno. La combinazione di diversi materiali e strutture con una gamma di tonalità complementari crea un design armonioso.

La monocromia è un concetto di design particolarmente apprezzato negli ambienti legati alla gastronomia e nell’allestimento dei negozi.

TrendInteriorDesignEgger

# BLACK OPTIONS

Con il motto “Black is back”, il “non colore” nero ha ritrovato la sua strada nel design come accento serio. Sempre più spesso il nero compare anche sulle superfici, dove ad acquistare importanza è la varietà delle strutture, perché possono influenzare in modo significativo l’aspetto del nero.

Molti accessori di uso quotidiano in architettura, come rubinetteria o interruttori della luce, stanno seguendo ora questa tendenza e quindi non offrono solo un tocco di nero, ma anche la possibilità di realizzare design completamente neri. Questo spazio crea una tensione emotiva combinando diverse opzioni di nero.

Il legno nero aggiunge una sensazione di naturalezza e calore alla stanza, mentre le superfici nere e opache creano un contrasto morbido e fluido.

TrendInteriorDesignEgger

Per saperne di più su decori e finiture Egger, clicca QUI.

© 2020 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova