Il mercato dei prodotti per l’arredo e l’interior design è costantemente alla ricerca di prodotti sempre più performanti dal punto di vista tecnico, senza dover rinunciare al valore estetico. Resistenza, leggerezza, lavorabilità … quello che sempre più spesso viene ricercato dai professionisti dell’arredo è un prodotto con caratteristiche meccaniche elevate abbinate ad un peso specifico estremamente contenuto.

Tra i prodotti che si stanno affermando con forza nel mercato, vi presentiamo oggi il listellare lamellare Ceiba, un pannello particolarmente versatile ed adatto a svariati utilizzi.

ListellareLamellareCeiba

IL LEGNO

Il Ceiba (Ceiba Pentandra) è un albero che cresce nelle foreste pluviali tropicali, appartiene alla famiglia delle Bombacaceae. E’ conosciuto anche come Kapok oppure con il nome commerciale di Fromager.

E’ una pianta originaria del America Centrale, ma è ampiamente diffusa nelle foreste del Nord America e in Africa. E’ poi stata introdotta e naturalizzata anche in gran parte dell’Asia orientale. Può raggiungere la notevole altezza di 60/70 metri ed è per questo che l’albero era considerato sacro dai Maya, che lo consideravano una scalinata verso il cielo.

Il legno è particolarmente morbido e molto leggero tanto che tradizionalmente viene utilizzato per realizzare attrezzi agricoli e canoe. Il legno, dalla struttura molto porosa, presenta diverse sfumature che da una base gialla virano al bianco e al grigio. Alburno e durame sono di una colorazione indifferenziata.

Non si tratta di un legno particolarmente pregiato, ma è proprio la sua leggerezza che lo rende un materiale particolarmente adatto a diverse applicazioni in ambito costruttivo.

ListellareLamellareCeiba

IL PANNELLO

Il listellare lamellare di Ceiba si presenta in 3 strati, con il Ceiba a costituire l’anima centrale del pannello e due strati di HDF a formare le facce esterne, uniformi e lavorabili.

Vediamo insieme le principali caratteristiche del prodotto:

  • LEGGERO

Come detto, si tratta di un prodotto particolarmente leggero con una densità media di circa 470 kg/m3.

  • FACILMENTE LAVORABILE

La morbidezza e la leggerezza del legno di Ceiba, lo rendono un prodotto facile e veloce da lavorare. Sono tuttavia garantite le necessarie caratteristiche meccaniche, con un ottima tenuta all’estrazione delle viti sia superficialmente che nel bordo.

  • BELLO DA VEDERE

Anche al grezzo, il valore estetico del prodotto è garantito dall’orientamento verticale della stratificazione Ceiba, che si pongono perpendicolari alle facce superiore ed inferiore del pannello. Ciò rende il prodotto particolarmente gradevole alla vista anche se non è bordato.

  • VERSATILE

E’ un pannello che può essere utilizzato grezzo ma è anche adatto alla costruzione di placcati, laminati e pre-laccati. Possibilità che lo rendono idoneo alla realizzazione di porte, mobili, superfici verticali e complementi d’arredo.

ListellareLamellareCeiba

Per saperne di più e scoprire tutti i nostri pannelli in listellare, clicca QUI.

© 2020 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova