Arredare la casa in stile marinaro significa richiamare, negli spazi della quotidianità, il mare e i suoi ambienti.

Ci sono alcune soluzioni e dei principi di base che, se adottati, ci permetteranno di ricreare questo stile particolarmente emozionante.

Quello che ci interessa, in particolare, è puntare l’attenzione sugli abbinamenti cromatici e sulla scelta di materiali e superfici che, nel creare l’ambiente, hanno un suolo fondamentale nel rivestire un progetto.

Ne abbiamo parlato con gli esperti di Egger, nostro storico partner e azienda leader nel settore delle superfici per l’arredo.

Tra le caratteristiche che definiscono lo stile marinaro rientrano sicuramente la freschezza, il fascino grezzo completato da accessori nautici e l’atmosfera da vacanza che l’ambiente marino spesso porta con sé.

StileMarinaroColoriFinitureMateriali

In questa tendenza di arredamento la gamma cromatica non lascia spazio a dubbi: la combinazione blu-bianco è assolutamente imprescindibile. Sono i colori del mare e della navigazione a cui si ispira principalmente lo stile marinaro: le onde di un blu intenso coronate di schiuma bianca che si infrangono sulla costa selvaggia o che sfiorano la nostra pelle sulle ampie distese di sabbia sulla riva; la casetta bianca sulla spiaggia, che si inserisce magnificamente nello scenario marino grazie al contrasto con l’azzurro del cielo e il turchese del mare, le magliette a righe bianche e blu dei marinai nel porto della città.

I toni chiari della sabbia sono perfetti per una casa con un look da spiaggia. Usati con moderazione, anche i dettagli rosso corallo attirano lo sguardo con la loro vivacità.

StileMarinaroColoriFinitureMateriali

L’arredamento è particolarmente riuscito con la scelta di superfici dall’effetto vissuto. I decori in bianco danno un’impressione di naturalezza e purezza e gli accenti azzurri contribuiscono a un’atmosfera marinara rilassata.

Bilanciamento che ben si abbina a superfici che vanno a richiamare gli effetti del legno marino trascinato sulla spiaggia dalla risacca. L’effetto vissuto di mobili e pavimenti racconta avventure in alto mare e rende questo stile ancora più affascinante.

Gli accessori che arrivano dal mare completano questo stile. È consentito tutto ciò che proviene dall’ultima vacanza in spiaggia: conchiglie, legnetti levigati e altri reperti conferiscono autenticità e apportano un soffio di fresca brezza marina al design.

StileMarinaroColoriFinitureMateriali

Per saperne di più sulle superfici d’arredo, clicca QUI.

 

© 2020 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova