Chi siamo

Italignum nasce il 1° Aprile del 1949 e da allora commercializziamo pannelli e legname nazionali e di importazione diretta da tutto il mondo.

Trattiamo compensati, multistrati, truciolari grezzi e melaminici, media densità, placcati vero legno, materiali per serramenti, lamellare da costruzione e pavimenti.

Siamo attrezzati con automezzi per consegne giornaliere, muletti per la movimentazione dei materiali e sezionatrici per specifiche richieste di prodotti a misura.

Grazie alla preparazione tecnica del nostro personale siamo in grado di rispondere a qualunque richiesta.

LA NOSTRA STORIA

Antonio Ronconi (classe 1900), da anni introdotto come operatore nel settore del legno e tavolame, da vita a Italignum coadiuvato dalla moglie, che ne è anche l’ispiratrice con titolo di amministratrice, dal figlio Franco e da alcuni collaboratori.

L’apertura avvenne in via Santa Maria in Conio, a Padova, ma in breve ci si deve trasferire nei locali più ampi di via Nicolò Tommaseo in zona Fiera. Si decide di commercializzare non più materiali affini al settore tavola – segato bensì compensati e pannelli a base legno, articoli primari nel dopo guerra per il comparto dell’edilizia e dell’arredamento.

Chiaramente non si può parlare di capannoni perché sono ancora mete ambiziose, ma per il crescente lavoro, dopo qualche anno, si decide di costruirne uno di 1.000 mq in via Venezia. Gli storici marchi produttori di pannelli trattati sono già parecchi e danno la possibilità all’azienda di ampliare il territorio di vendita, grazie anche all’attività ed all’impegno del figlio Franco.

Negli anni del boom economico Italignum ha incrementato l’offerta di materiali e rafforzato la presenza presso i clienti, ingrandendo nel contempo gli spazi ed entrando in partnership con alcune importanti industrie quali Fundermax, Zacchetti ora IBL, Nordpan ed altre.

Negli anni ’80, i figli di Franco, la terza generazione, è pronta a dare il proprio contributo all’azienda e così il 1986 vede l’entrata in azienda della dott.ssa Marialuisa che dirigerà il settore amministrativo. Nel 1987 è la volta del dott. Stefano che dirigerà la parte commerciale. Nel 1996 arriva anche il terzogenito dott. Antonio che si dedicherà agli acquisti ed alla gestione del magazzino. Nel frattempo la necessità di grandi spazi determinò l’acquisto di 22.000 mq di terreno in via Baviera (zona industriale) dove viene edificato un primo capannone di 6.000 mq inaugurato nel 1994.

Qualche anno dopo viene completato il programma costruendo un secondo capannone ed una grande copertura in lamellare di collegamento tra i due magazzini raggiungendo così una superficie coperta totale di 13.000 mq e 7.000 mq di piazzale.

italignum formazione
LA NOSTRA STRUTTURA

Oggi l’azienda ha disponibilità di spazi e volumetrie di stoccaggio per materiali da tutto il mondo.

Il primo magazzino è attrezzato con cantilever per sistemare i pannelli fino a 6 m di altezza.

Il secondo magazzino è strutturato con porta pallets in elevazione fino a 7 m per lo stoccaggio di una vasta gamma di laminati plastici.

Vi è inoltre installata una sezionatrice orizzontale ed una sezionatrice verticale per servizio di taglio espresso.

Le merci vengono movimentate con 10 carrelli elevatori di cui 8 frontali e 2 laterali, e consegnate con 7 camion di grossa portata.

Italignum dispone inoltre di un ampio showroom per la presentazione della nostra vasta gamma di prodotti e per la realizzazione di eventi informativi.

Italignum è diventata, nel tempo, un punto di riferimento per la clientela sia per la qualità dei prodotti trattati che per la vasta gamma pronta a magazzino e la velocità di consegna.

© 2019 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova