Gli ambienti interni sono spazi confinati nei quali le persone vivono e lavorano. Sono ambienti, quindi, nei quali le persone passano gran parte (fino al 90%) del loro tempo. E in questi ambienti la possibilità di essere esposti in modo prolungato a potenziali fonti di inquinamento è decisamente concreta.

Basandosi su questa consapevolezza, la salubrità degli ambienti interni non è più un argomento marginale quando si tratta di progettare un ambiente ma, anzi, è un aspetto sempre più sentito dalle persone.

Egger_ArredamentiESalubritàDegliAmbientiInterni

E’ importante quindi che i grandi produttori di materiali per l’arredo e la progettazione diano risposte chiare e concrete su questo tema. Come sta facendo da anni Egger, multinazionale austriaca leader nella produzione di pannelli e prodotti per l’arredo, che da anni ormai si impegna a controllare internamente le emissioni di COV (composti organici volatili) dei propri prodotti, facendoli testare da istituti indipendenti in termini di idoneità per “ambienti domestici sani”.

COSA SONO I COV / VOC?

COV è l’abbreviazione di composti organici volatili. A volte è utilizzato anche l’acronimo VOC (che è l’equivalente inglese, ovvero Volatile Organic Compounds).

In condizioni normali sono gassosi e influenzano la qualità dell’aria interna. Una valutazione seria e precisa dei COV è quindi fondamentale per un ambiente domestico sano perché queste sostanze entrano nel corpo attraverso la respirazione.

I COV dei prodotti a base di legno hanno spesso una cattiva reputazione. In realtà, le emissioni dei materiali a base di legno sono sostanze naturali come terpeni o aldeidi (di cui vi parleremo a seguire). Gli effetti sulla salute di queste sostanze sono stati studiati scientificamente: ad esempio, uno studio condotto dal Wilhelm-Klauditz-Institut (WKI) in collaborazione con la Clinica universitaria di Friburgo ha scoperto che anche un multiplo della concentrazione di COV misurata nelle case non ha effetti sulla salute.

Egger_ArredamentiESalubritàDegliAmbientiInterni

COSA EMETTONO I PRODOTTI A BASE DI LEGNO ?

Le emissioni più comuni dal legno e dai prodotti a base di legno sono terpeni, aldeidi e acidi organici. A seconda del tipo di legno e di lavorazione si presentano in proporzioni e concentrazioni diverse.

  • I TERPENI sono componenti naturali che si trovano principalmente nelle conifere e generano il tipico odore del legno, ad esempio la fragranza di pino e cembro
  • Gli ALDEIDI si formano tramite ossidazione degli acidi grassi contenuti nel legno con l’ossigeno atmosferico (essiccazione all’aria). L’essiccazione e la pressatura a caldo dei nostri pannelli intensificano questo processo. L’odore tipico di erba appena tagliata è un esempio di aldeidi naturali (esanale).
  • Gli ACIDI ORGANICI sono, ad esempio, l’acido acetico e l’acido esanoico. L’acido acetico si trova nel legno duro e nel legno di abete usati. Si tratta di un conservante alimentare ed è incluso nell’elenco dei farmaci essenziali dell’OMS.

Tra i COV rientra anche la formaldeide, che è una sostanza naturale emessa normalmente dal legno e dalla frutta ma è anche l’unica sostanza presente nei prodotti a base di legno che non viene emessa solo dal legno, ma anche dalla colla utilizzata.

Della formaldeide, dei limiti di emissione imposti e delle relative certificazioni sui prodotti a base legno abbiamo parlato con dovizia di particolari in diversi articoli dedicati all’argomento, che vi invitiamo a cercare nel nostro blog.

 

Egger_ArredamentiESalubritàDegliAmbientiInterniI prodotti per mobili e arredamenti interni EGGER sono certificati secondo gli attuali criteri di assegnazione di “TÜV PROFiCERT-product interior”. Questo conferma che sono prodotti sicuri, adatti ad “ambienti domestici sani”. Il certificato viene monitorato da un istituto di prova indipendente e gli stabilimenti di produzione sono controllati regolarmente.

Ciò significa che i prodotti vengono testati per rilevare la presenza di sostanze nocive e sono conformi ai requisiti internazionali sulle emissioni (tra cui i CAM e i LEED).

TÜV PROFiCERT-product Interior (Premium) è conforme ai seguenti requisiti internazionali sulle emissioni:

  • AgBB 2018
  • BREAAM Exemplary Level
  • ChemVerbotsV E1 DE 2020
  • Émissions dans l’air intérieur: A+
  • Classificazione finlandese M2
  • marchio di qualità ecologica austriaco, linee guida UZ 07
  • Regolamento belga sui COV
  • Allegato 8 MVV TB (ABG)
  • CAM Italy
  • LEED v4 (fuori dal Nord America)
  • DE-UZ76 (Blauer Engel)

__________________________________________________________________________________

Inaugurazione_Spazi_ItalignumPer chi volesse saperne di più, ricordiamo che Egger sarà presente con dei momenti formativi / informativi all’inaugurazione dei nuovi spazi Italignum che si terrà venerdì 26 e sabato 27 novembre prossimi presso la nostra sede di Padova. In questa occasione i referenti Egger saranno felici di rispondere alle vostre domande e darvi ulteriori dettagli sull’argomento.

 

© 2020 Italignum srl. Tutti i diritti riservati. | Siti Web Padova